Perline

Perline, Perline, Perline

Diversi tipi di perle

Esistono fondamentalmente 3 diverse categorie di perle: perle naturali (non coltivate), perle finte (perle artificiali) e la categoria più importante: perle coltivate o coltivate. Quando si parla di gioielli oggi, “perle” significa quasi sempre perle coltivate.

Perle coltivate

L’allevamento è un processo in cui un nucleo per lo più rotondo, che di solito consiste nel materiale di un cosiddetto guscio del donatore, viene accuratamente impiantato in un altro guscio. Questo riconosce il nucleo come un corpo estraneo e avvia una reazione di rigetto come risposta immunitaria: forma madreperla attorno all’intruso. Si è creduto a lungo che anche un granello di sabbia sarebbe stato riconosciuto come un intruso. Tuttavia, questa sembra essere più una favola. Spesso sono piccoli parassiti o granchi a causare la reazione naturale della formazione della madreperla.

Il processo di allevamento

In ogni caso, gli esseri umani hanno approfittato di questa reazione e un giapponese di nome Mikimoto ha inventato e perfezionato questo metodo di allevamento circa 100 anni fa. Da allora, le perle coltivate possono essere raccolte in quantità relativamente grandi e la perla ha rapidamente conquistato il suo posto tra i gioielli. Naturalmente, le condizioni ambientali sono importanti per questo: l’inquinamento e gli tsunami possono spazzare via rapidamente il raccolto di un anno e far salire i prezzi delle perle. Non è ancora chiaro fino a che punto il cambiamento climatico con l’aumento delle temperature influenzerà i raccolti di perle.

 

Saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni sui singoli tipi di perle:

Vasto assortimento di perle ancora grezze

Massima individualità

Lo ami individualmente? Scegli le tue perle per il tuo nuovo anello, orecchini o collana! Abbiamo un notevole stock di perle preziose non lavorate e selezionate.

Perle, le lacrime degli dei

Abbiamo la più ampia gamma di perle della regione di Basilea: perle coltivate d’acqua dolce, perle coltivate d’acqua salata (Tahiti, Mari del Sud, Akoya) e persino perle naturali non coltivate molto rare.

Lascia che ti mostriamo il nostro inventario e discutiamo insieme senza impegno come realizzare il tuo gioiello desiderato da un’idea iniziale. Saremo lieti di preparare in anticipo per voi una visualizzazione fotorealistica.

A causa di un cambiamento generale nella nostra filosofia aziendale durante la pandemia, non offriamo più perle coltivate d’acqua dolce come collane di perle annodate e non ripariamo più collane – grazie per la vostra comprensione!